L’Associazione Culturale “F per Fintocolto”
L’Associazione F per Fintocolto nasce, come sempre, da un’idea scarsamente prudente e incredibilmente ambiziosa che ha accomunato più persone e si prefigge di raggiungerne molte altre.
Nonostante questo, F per Fintocolto vuole tenere i piedi immersi nell’umiltà e, soprattutto nella capacità di ascoltare e guardarsi intorno.
Non esiste quindi il pensare di essere i primi, gli unici, i migliori a cercare di creare momenti culturali interessanti, utili, belli. Esiste la volontà di dare un proprio fintocolto contributo, in continua relazione con le tante altre energie attive e con la convinzione che tutte le idee debbano avere un proprio spazio per provare a crescere, ma che almeno in questi casi si cresca meglio in rete.
F per Fintocolto sostiene la curiosità, l’approfondimento, l’autocritica, l’ironia, il potere dell’ascoltare gli altri: chi ha più esperienza e chi ne ha meno, chi ha più anni e chi ne ha meno, chi ha sapere da mettere a disposizione e chi ha soltanto la propria immaginazione.
Proprio per questo, l’associazione si rivolge a tutte le generazioni.
F per Fintocolto organizza il Fintocolto Day, con l’auspicio di farlo diventare un momento di confronto, ascolto e espressione sempre più grande e riconoscibile, che possa dare spazi innovativi agli artisti del territorio: oggi nell’ambito della scrittura, un domani anche in altri.
L’associazione, però, vuole anche creare occasioni e iniziative diverse: per farlo, vuole raccogliere le idee e l’opinione di tutti.
Come Presidente dell’associazione è stato designato Walter Tripi, autore del Fintocolto, mentre Thomas Antonio Gargano è il vicepresidente. L’Associazione, però, vuole essere innanzitutto un gruppo di persone le cui idee hanno lo stesso identico valore.
Da statuto, leggibile per intero qui, F per Fintocolto si prefigge di:
- Promuovere, stimolare, diffondere l’interesse e la passione per la cultura, la conoscenza, la curiosità e l’espressione artistica.
- Favorire, in ambito artistico e culturale, l’ascolto, il confronto costruttivo, la formazione reciproca, la crescita che scaturisce dall’incontro tra persone con simili interessi ma di diversa generazione, cultura, formazione, grado di affermazione
- Trovare e sostenere artisti, pensare occasioni diversificate e nuove per dar loro spazio e voce e creare contatti. Tra artisti, con i fruitori di ogni tipo, con le realtà attive nel mondo della cultura.
- Favorire l’incontro tra persone che condividono il desiderio di conoscere e l’amore per l’arte e la cultura, promuovere occasioni utili di confronto, ascolto, osservazione, formazione, aggregazione, collaborazione, possibilità di espressione,
- Sostenere e mettere in contatto le realtà, le risorse, le buone idee presenti sul territorio negli ambiti di riferimento
Leggi lo Statuto completo dell’associazione.
L’Associazione, codice fiscale 90057180474, ha sede legale in via G. Da Verrazzano n.5, ma sede operativa in ogni dove.
Ci stiamo organizzando per le iscrizioni online. Intanto, per maggiori informazioni e per partecipare all’attività, è possibile usare il modulo Contatti del Fintocolto.